Vacanze a Stoccolma: hotel, voli aerei, informazioni


Visualizzazione ingrandita della mappa

I ristoranti, gli alberghi, nelle case , a Stoccolma si beve solo acqua del rubinetto, servita in eleganti bottiglie di vetro dal moderno design. <<E' ottima, che senso avrebbe imbottigliarla?>>, afferma Eva Palmqvist, la guida che ci accompagna nella visita  a Stoccolma. Ecco una piccola dimostrazione che svedesi hanno per la natura. Che viene rispettata, ma anche vissuta. Per esempio, qui, dove il mare domina (Stoccolma sorge su un arcipelago di 14 isole) è acconsentito di pescare a tutti. Basta avere una canna e fermarsi ai bordi delle strade o su uno de 60 ponti e, di giorno o di sera, il bottino non manca. Vedere per credere.

Amare il bello vuol dire anche consentire a tutti di amministralrlo. Ecco perchè a Stoccolma ci sono ben 75 muse, per tutti i gusti. Quelli da non mancare? Innanzitutto il National Museum, il Museo Nazionale che si trova in pieno centro, affacciato sul mare, di fronte al Palazzo Reale. Contine le opere dei maggiori pittori svedesi e di Rembrant, Degas, Rubens, Goya, Renoir, Gauguin. La durata della visita dipende dal tempo a disposizione (il biglietto è valido per tutta la giornata). Le sale da non perdere sono quelle dedicate al design. Espongono, tra l'altro, oggetti di vetro e ceramica degli anni 20 e mobili degli anni 50, quando furono disegnati i tipici scaffali "svedesi", con le mensolne su scalette di ferro. E poi, aspirapolvere, radio, sedie e tanti utensili di uso comune, diventati familiari anche nelle nostre case.

Prma di andar via, vale la pena fermarsi a mangiare nel ristorante Atrium, interno alla galleria, con un ottimo self-service.

Lascia senza fiato il museo Vasa. Custodisce una nave del 1628, il vascello di guerra più costoso del secolo. Affondò nel porto di Stoccolma nel giorno del viaggio inaugurale, il 10 Agosto 1628. Il relitto fu recuperato solo nel 1961, dopo 333 anni sul fondo del mare. Quasi intatto oggi è esposto in tutto il suo imponente splendore . Si può salire a bordo, sul modello del ponte, oppure, al secondo piano, simulare al computer la navigazione.

E' pensato per  bambini, ma piace anche ai grandi, il vicino Museo Junibacken : frequentatissimo dalle famiglie svedesi, aperto nel 1996, è una specie di parco giochi dedicato alla scrittrice Atrsid Lindgren e ai personaggi delle sue fiabe : da Pippi Calze Lunghe ai fratelli Cuordileone. Salendo sui vagoni del trenino si percorre un itinerario che ricostruisce tutti gli ambienti più noti delle storie della Lindgren, dal giardino di Madicken al bosco di Ronja, guidati dalla voce narrante in italiano.

Anche la metropolitana, la T-Bana, è quasi un museo. Infatti sottoterra si trova la galleria d'arte più lunga del mondo, con opere ad ogni fermata. Gli svedesi cominciano ad abbellire le stazioni negli anni 50, per dare gioia agli occhi durante gli spostamenti quotidiani. Scenografici gli allestimenti lungo le stazioni della lnea blu, da Kungstradgarden alla Centralstation. C'è persino l'affresco con gli artisti e gli operai al lavoro.

Dopo una giornata dedicata all' arte, la meta successiva non può essere che Gamla Stan, la città vecchia. Si va dal Palazzo Reale alla cattedrale e poi si prosegue tra le intricate vie, fino alla strada più stretta della città, Marten Trotzigs Grand, solo 90 centimetri.

Il cuore di Gamla Stan è la piazza grande, Stororget, antico centro della vita politica e commerciale. Il suo fascino è rimasto lo stesso, tra gli edifici medievali e il palazzo della Borsa, della fine del '600. Qui cessate le contrattazioni nel 1990, è stato allestito il Nobelmuseet, Museo dei premi Nobel.

Mercatini natalizi a festa di Santa Lucia (13 Dicembre) sono appuntamenti molto amati e ,quindi, occasione giusta per un viaggio. Con il volo diretto Milano Malpensa-Stoccolam, inaugurato lo scorso Ottobre dalla compagnia Easy Jet, le tariffe sono davvero basse.

Per l'alloggio ci sono gli hotel per tutte le tasche : dall' elegante Radisson Sas Strand, ai familiari Rex o Langholmen, dove chi ha date flessibili può approfittare delle offerte.

I giovani non si lascino scappare l'affascinante ostello af Chapman, bianco veliero ormeggiato a pochi passi dal Museo Nazionale, con cabine 2,4,6 letti. Per trovar eposto si deve prenotare con molto anticipo.

Stoccolma:

Hotel Stoccolma
Offerte di hotel e alberghi nella cittÓ di Stoccolma:...

Voli Stoccolma
Offerte voli low cost e biglietti aerei economici per/da Stoccolma: Voli per Stoccolma: offerta voli economici per Stoccolma, eDreams. Offerta di voli economici a Stoccolma. eDreams ricerca in tutte le compagnie aeree, low cost comprese, per turismo o viaggi di aff...

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.