Vacanze a Venezia: hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo, musei, monumenti, gallerie d'arte, informazioni turistiche

Guida per le vacanze a Roma.

La città di Venezia è la città dei Dogi, è il suo cuore è Piazza San Marco. Tutte le altre piazze di Venezia vengono chiamate campi. Il salotto della città si può raggiungere a piedi e in poco tempo, sbucando dalle Procuratie Vecchie e Nuove. Cosi gustare il fascino della secolare piazza e magari salire sul campanile (alto quasi 100 metri) , sfruttando la visione di insieme sulla città e sulla laguna, sono due esperienze da provare. una volta scesi, e dopo aver ammirato la Loggetta del Sansovino ai piedi del campanile, è difficile resistere ai profumi provenienti dagli storici caffè sulla piazza. Si consiglia, successivamente, di ammirare il Palazzo Ducale, adiacente alla basilica di San Marco, immerso in un autentico labirinto di cortili e corridoi.

Da visitare la splendida sala delle Quattro Porte con soffitti e pareti decorate dalle tele del Tiziano, Veronese e Tintoretto. nelle Procuratie Nuove la storia della Repubblica di Venezia va rintracciata nella Pinacoteca e nella raccolta dei cimeli conservati al Museo Correr. Dalle sue finestre si vede l' Isola di San Giorgio Maggiore con l'omonima chiesa palladiana e le decorazioni interne firmate da Jacopo Bassano e da Tintoretto.

Di notevole bellezza sono le isole della Laguna. La Chiesa dei Gesuiti e l'isola di San Michele sono due mete da non perdere. La prima capolavoro barocco, che conserva "il Martirio di San Lorenzo" del Tiziano. La seconda (isola di San Michele) è il cuore rinascimentale di Venezia. Tra le altre isole ricordiamo quelle di Burano, Murano e Torcello.
Per chi ha un pò più di tempo è assolutamente consigliato un giro in gondola.
Non è da trascurare una visita ai mercatini di Rialto.
Venezia è ricca di strutture ricettive, per i più esigenti il Lido è ricco di hotel e alberghi in stile bella epoque.

Hotel a Venezia

  • Hotel Bauer.
    Hotel di antica tradizione alberghiera veneziana, situato al Campo San Moisè, direttamente nel cuore di Venezia. Camere, suite e junior suite con arredi raffinati. alcune dotate di fax e idromassaggio. Beauty center.
    Indirizzo : Campo San Moisè 1459. Tel 041.5207022. Sito web www.bauervenezia.it.
     
  • Hotel Ambassador Tre Rose.
    L' hotel Ambassador gode di una posizione ideale nel cuore di Venezia, proprio dietro Piazza San Marco, a pochi passi dai negozi più esclusivi ed elegant. Nei 2 bar e nei 3 ristoranti dell' hotel, situati a pochi metri dall' edificio, si possono gustare i migliori piatti della cucina locale ed internazionale.
    Indirizzo : Piazza San Marco 905. Tel 041.5222490. Tel www.sanmarcohotels.com.
     
  • Hotel Novecento.
    Nascosto tra Piazza San Marco e le gallerie dell' Accademia, questo elegante hotel dall' atmosfera accogliente rievoca lo stile degli anni 30, ispirato al lavoro dell' artista e creatore di costumi Mariano Fortuny, che visse a Venezia alla fine del XIX secolo. Mobili e tappezzeria sono originali del Medio Oriente e danno alle camere un tocco raffinato ed esclusivo. La prima colazione è servita in un delizioso e piccolo giardino.
    Indirizzo : calle del Dose 2684. Tel. 041.2413765. Sito web : www.novecento.biz.
     
  • Hotel Antica Locanda al Gambero.
    Situato in Calle dei Fabbri, vicino a Piazza San Marco e al ponte Rialto, l' Hotel Antica Locanda al Gambero offre servizi e comfort moderni in un ambiente tradizionale veneziano. La vostra permanenza sarà ancora più piacevole grazie all' ottimo ristorante all' interno.
    Indirizzo : calle dei Fabbri 4687. Tel . 041.5224384. Sito web : www.locandaalgambero.com.

Alberghi a Venezia

  • Hotel Luna Hotel Baglioni.
    Un monastero trasformato n albergo : affreschi del Tiepolo nel salone centrale, colori che vanno dall' ocra al rosso veneziano, lampadari di Murano. L'albergo si apre direttamente su piazza San Marco ed è uno dei più antichi di Venezia.
    Indirizzo : calle Larga dell' Ascensione 1243. Tel 0415.289840. Sito web : www.baglionihotels.com.
     
  • Hotel Concordia.
    Forte di una tradizione alberghiera che continua da più d quattro generazioni, ecco un albergo capace di riservare emozioni davvero indimenticabili. Le sue camere, in stile 700 veneziano, sono impreziosite da autentici mobili d'arte restaurati con sapienza, da broccati e sculture lignee tipici delle grandi dimore nobiliari, dove la luce è diffusa da vetri di Murano fedeli nello stile e nella lavorazione.
    Indirizzo : calle Larga 267. Telefono : 041.5206866. Sito web: www.hotelconcordia.com.

Ristoranti a Venezia

  • Ristorante Al Vagon
    Il ristorante Al Vagon, fin dai suoi esordi nel 1951, è ormai alla terza generazione, ha il merito di aver mantenuto la grande tradizione della cucina veneta a base di pesce e crostacei. Vi si accede da un ampio porticato, affacciato al canale vicino al ponte Santissimi Apostoli. L'ambientazione del locale oscilla tra il classico e il rustico, una riuscita combinazione che lo rende caldo ed ospitale. il menu alla carta offre carne e pesce.
    Indirizzo : ponte Santssimi Apostoli. Tel. 041.5237558.
     
  • Ristorante Iguana.
    Ristorante messicano con musica dal vico. Nel centro di Venezia (fondamenta Misericordia), offre agli ospiti l'originalità della cucina messicana unita alla famosa tradizione dei ristoranti tipici veneziani. Un locale nel quale l'ottima cucina e l'esclusività del locale si fondono in una equilibrata armonia di sapori. Il Messico è anche legato all'antica tradizione corsara e certi angoli dell' Iguana ricordano i famosi luoghi della Tortuga. Un ambiente fortemente caratteristico in cui gustare civi unici.
    Indirizzo : fondamenta della Misericordia 2515. Tel. 041.713561.
     
  • Ristorane Gigione.
    Tipico ristorante veneziano che offre ai suoi clienti una particolare sinergia tra le specialità delle isole della laguna e la musica dal vivo. E' assicurato il divertimento e il coinvolgimento.
    Indirizzo : via Garibaldi 1533. Tel. 041 5228727.
     
  • Osteria Al Mariner.
    Spartana e informale, è una vera osteria ideale per pranzi e cicheti, a base di spiedini di gamberetti alla griglia, seppioline, calamari e sarde marinate.
    Indirizzo: fondamenta della Misericordia - degli Ormesini 2679. Tel. 041.720036.

Sestieri di Venezia:

Itinerari turistici a Venezia: Zone di Venezia: Tradizioni di Venezia:

 

  • .

Offerte di vacanze nella cittA' di Firenze, di Roma, di Venezia e Parigi.