Divertimento a Berlino

La capitale tedesca, offre diverse possibilità, date anche dal fatto non esiste una sua strada che non abbia almeno un locale, un teatro o un centro culturale. Il motivo di questa ricchezza è con ogni eventualità da ricercare nella voglia di rinascere dopo le sue drammatiche vicende storiche e di tornare a sovrastare in Europa come faceva prima dell'avvento del nazismo.

SERATE BERLINESI
Una delle espressioni più frequenti della vita notturna berlinese è il cabaret, tipologia di spettacolo che richiama le atmosfere berlinesi degli anni '20 del '900, quando la capitale era il centro della vita mondana tedesca ed europea.
In città ci sono parecchi locali specializzati che offrono solo spettacoli di questo genere. Chi desidera qualcosa di meno pesante può scegliere per i vari caffè e pub sparsi in ogni zona della capitale. A Berlino se ne trovano di varie tipologie dove si può sorseggiare un boccale di birra seduti davanti a tavolate in legno e con altri clienti di fianco.
L'atmosfera che caratterizza le birrerie tedesche è senza dubbio esuberante. Per finire se si vuole cogliere appieno l'atmosfera delle sere berlinesi, si consiglia di recarsi in uno dei locali della capitale dove si esibiscono complessi dal vivo.
Fra le zone della capitale ve ne sono alcune dove il raggruppamento di locali è più alta e dove non si compie un passo senza che l'attenzione non venga attirata da qualche insegna o da qualche vetrina particolarmente attraente. La zona di Unter den Linden è caratterizzata più che altro dalla presenza di teatri, alcuni dei quali fra i più rilevanti della capitale come la Deutsche Staatoper. Potsda- mer Platz e Kreuzberg, al contrario, sono le zone dove si trovano le birrerie, da quelle più particolari a quelle irlandesi e americane.
Questo "cosmopolitismo" si spiega agevolmente con il fatto che sono fra i quartieri della città più visitati da turisti e studen­ti stranieri.
 Il Tiergarten e Charlottenburg accolgono i caffè più tranquilli e raffinati, dove non è raro vedere gente dello spettacolo. Infine, chi vuole sperimentare l'aspetto più trasgressivo della notte berlinese può recarsi a Orianen­burgerstrasse. Qui i locali sono aperti fino a notte tarda. Questo quartiere della città ospita locali di ogni genere, a partire dalle discoteche, aperte fino al mattino, ad giungere a circoli culturali, birrerie e teatri d'avanguardia.

Shopping
Nella città ci sono molte vie, Friedrichstrasse e Kurfúrstendamm per citarne due, che presentano sulle loro chilometriche estensioni negozi pronti a vendere di tutto, dai capi all'ultima moda dei più celebri stilisti ai vestiti più bizzarri. Ma shopping a Berlino non significa solo abbigliamento e moda. La capitale è piena di librerie, negozi di antiquariato, oltre ai mercatini.

Le arterie dello shopping
Nella capitale tedesca e possibile individuare zone commerciali ben precise, dove chi vi si reca ha la sicurezza di trovare tutto quello che sta cercando. Una tendenza, questa, irrobustitasi con la riunificazione della città. Negli ultimi anni infatti sono sorti a Berlino spazi che sarebbe improprio chiamare centri com-merciali, e che somigliano di più a "città nella città".
Sono luoghi dove un berlinese entra virtualmente la mattina ed esce la sera tardi, essendo muniti di palestre, ristoranti, cinema, teatri e locali, oltre ai negozi. La più nota di queste aree è certamente l'Europa Center, nella zona di Kurfiirstendamm, che in breve tempo si è modificato anche in un sicuro punto di riferimento per la vita notturna della capitale.
Ma lo shopping berlinese vanta altri luoghi privilegiati, fra queste è quasi obbligatorio citare il più grande e noto grande magazzino della città, il Kaufhaus des Westens.
Per quanto riguarda la zona di Friedrichstrasse meritano una visita il Quartier 205 e il Quar­tier 206. Innalzati alla fine dei '900 rappresentano il tipico simbolo della Berlino che vuole cambiare. Al loro interno si trovano i negozi più importanti e i caffè più eleganti della capitale. Un altro motivo per visitarli è che sono fra i più preziosi esempi della rivoluzione architettonica che interessa la capitale tedesca dalla sua riunificazione.

Offerte viaggio e vacanze nelle citta' di Firenze (hotel, alberghi, ristoranti, agriturismo ...), di Parigi,  di Roma e di Venezia. Vacanze nei parchi di montagna del Lazio.